image image image image
Domenica 29 Luglio 2012 19:29

servizio spazio bambini

Il mezza bavaja d’inverno è rivolto ai bimbi dai 3 ai 5 anni senza distinzione di sesso, nazionalità, religione e disagio psicofisico o sociale.

Consiste in un percorso fondato sulla continuità della metodologia utilizzata nel nostro Centro per l’Infanzia “l’Allegra Brigata” basata sull’apprendimento che fonda le sue radici nell’esperienza: un’esperienza condivisa con l’educatore, con il gruppo e nel gruppo.

Il “sapere dell’esperienza del quotidiano” sarà al centro del setting pedagogico ed in esso, attraverso le conoscenze e le competenze si giungerà al saper essere e al saper fare.

È singolare come nei due termini conoscenza e competenza sia presente il prefisso latino “cum” (con, insieme).

La nostra équipe educativa ritiene determinante che la conoscenza e la competenza, pur essendo risultati che ogni soggetto metabolizza con le proprie modalità e caratteristiche, siano raggiungibili soprattutto col contributo di altri soggetti di pari età e di adulti che aiutino a ricercare senso pedagogico negli accadimenti del qui ed ora della relazione educativa.

Importanti anche, in questo itinerario dell’imparare, l’aspetto della socializzazione, l’apporto di ogni singolo bimbo all’apprendimento di tutto il gruppo e l’opportunità di vivere il tempo, lo spazio e il ritmo del proprio quartiere.