image image image image

Percorso di formazione

Il corso, attivato a novmebre del 2010 offre preparazione e compentenze alla formazione di professionisti nella cura del bambino. Si propone di fornire strumenti, tecniche e conoscenze necessarie a svolgere in modo consapevole e qualificato l'attività di "tata".

Il corso mira alla creazione di un "Albo delle Tate", strumento valido e sicuro per le famiglie alla ricerca di persone competenti ed affidabili.

OBIETTIVI:

  • Favorire la nascita sul territorio comunale di un servizio qualificato di assistenza e cura a bambini di 0-6 anni non accolti al nido o i cui genitori , privi di una rete parentale alla quale rivolgersi nell’accudimento dei figli, siano alla ricerca di persone competenti e affidabili.
  • Fornire attraverso l’Ente che gestirà il servizio delle tate un polo di tutela sia per le famiglie ed i loro bimbi sia per le tate stesse, garantendo un valido supporto formativo e di supervisione, una polizza assicurativa che copra gli eventuali rischi di entrambi gli attori del servizio di cura, la trasparenza e la chiarezza contrattuale del rapporto lavorativo stesso.
  • Creare un albo delle tate accessibile e funzionale che offra alle famiglie uno strumento valido e sicuro attraverso il quale poter trovare la persona più adatta all’accudimento dei propri figli.
  • Attivare nuove occasioni di lavoro.