image image image image

bubusettete

Un  luogo di aggregazione e di confronto. Per bambini e per l’incontro e la crescita insieme all’adulto, con la possibilità di relazionarsi ad altri individui e di condividerne gli spazi e magari gli interessi. È uno spazio dove poter stare ma anche sostare, dove il bambino non viene lasciato bensì accompagnato e accudito, o da Elena ed Ilaria durante i laboratori e le attività o dall’adulto che decide di passare un pomeriggio libresco... Il libro è il perno su cui si fonda l’attività. Libro a 360 gradi, dalla lettura all’ascolto, dall’inventare storie al leggerle da soli o in compagnia.

Bubusette vuole promuovere la lettura in età prescolare perché è questo il momento in cui i nostri figli hanno maggiore bisogno di sapere, di conoscere, di scoprire e di farsi una propria idea.. -Bubusettete usa il libro come un dono, in inglese si usa il termine PRESENT per esprimere questo concetto perché indica l’oggi, questo preciso momento. Ed allora bisogna coglierlo, perché è adesso che i bambini hanno bisogno come non mai di ascoltare storie e non solo di essere riempiti di immagini..
Bubusettete è un  luogo dove esistono tante storie, e le storie danno la possibilità di fare esperienza di posti nuovi... di altri mondi; permettono anche di costruire il proprio mondo interiore e, una volta raggiunta la consapevolezza di se', consentono di percepire in modi diversi il proprio contesto reale ed interiore.
Ilaria ed io abbiamo già riscontrato che, attraverso le storie, i bambini apprendono facilmente, rielaborando quello che hanno ascoltato nel laboratorio successivo. Dalla voce si passa all’azione, la loro. I bambini diventano protagonisti dell’avventura, non più ascoltatori/spettatori.. Il loro entusiasmo è la risposta immediata e tangibile al bisogno di crescere e imparare che non sempre si riesce ad alfabetizzare .. Il libro è magico, come la parola che lo accompagna..

Sappiate che noi di Bubusettete non vi raccontiamo storie ma viviamo con voi momenti da fiaba! Provare per credere!"

 

bubusette
bubusette
bubusette