image image image image

Mission della Cooperativa è quello di gestire centri per l’infanzia, attivare ludoteche e realizzare percorsi a sostegno della genitorialità, ossia porre in essere tutte quelle attività ed iniziative che forniscano strumenti e stimoli ai minori e alle famiglie perché siano protagonisti e soggetti operanti nella costruzione della loro identità individuale e sociale.
La scelta di costituire una cooperativa sociale di tipo A è risultata del tutto connaturale e connaturata a tale progetto, in quanto soggetto capace di porsi, da un lato, come titolare di iniziative imprenditoriali e, dall’altro, di mantenere lo spirito di socialità e mutualità perseguito dai soci fondatori.

La Cooperativa si preoccupa di sostenere le famiglie nel loro compito educativo, convinta della necessità di pensare e realizzare luoghi di aiuto ma soprattutto di confronto e dialogo, ha progettato il servizio di Centro per l’infanzia, che non vuole porsi in alternativa al Nido tradizionale, ma intende affiancarsi ad esso per offrire una maggiore flessibilità negli orari, nell’organizzazione, negli obiettivi educativi e nel sostegno alla genitorialità.

Gli educatori, qualificati, condividendo il progetto educativo che i genitori perseguono per le loro bimbe/i, collaborano alla sua realizzazione offrendo esperienze emotive, affettive e di apprendimento che ne completino l’aspetto di socializzazione e di relazione interpersonale.

Obiettivo educativo della Cooperativa è infine anche quello che le bimbe/i debbano poter vivere la città e i suoi quartieri apprendendone regole e modi di convivenza interculturale. Per questo motivo quasi tutti i giorni le bimbe/i passeggiano per la città con gli educatori, scoprendone colori, odori, personaggi e luoghi che offrono stimoli sempre nuovi alla loro fantasia e creatività.