image image image image

La cooperativa svolge attività di:

  • istituzione, organizzazione e gestione di centri per l'infanzia, nidi di infanzia, scuole ed istituti di ogni ordine e grado;
  • istituzione, organizzazione e gestione di centri o spazi per bambini, ludoteche;
  • istituzione di servizi per l'infanzia e di sostegno alle funzioni genitoriali, ed in genere di sostegno alle famiglie;
  • istituzione di servizi attinenti il settore educativo e/o di sostegno dell'infanzia, degli adolescenti e dei giovani;
  • organizzazione e/o gestione di centri diurni di accoglienza e socializzazione;
  • istituzione di servizi nel settore del tempo libero rivolti all'infanzia, agli adolescenti ai giovani, agli adulti e alle famiglie con attività educative, culturali, ricreative, di socializzazione e di integrazione; gestione di laboratori educativi, di centri gioco, di centri giovanili, centri culturali, centri estivi, per le vacanze e per la promozione dello sport e per il tempo libero.


L’esistenza e l’essenza della cooperativa sociale è racchiusa nel suo nome “FAMM FUMM E FASTIDI”, un detto lombardo, regione di provenienza dei soci fondatori, che significa “facciamo fumo e fastidio”.

Facciamo: perché i soci intendono mettersi al servizio in prima persona. Sono infatti convinti che l’entusiasmo, la speranza di un futuro di condivisione, collaborazione e corresponsabilità fra le persone, siano contagiose;

Fumo: perché intendono smuovere la cultura sociale sollevando la polvere che spesso copre i problemi dell’infanzia, della famiglia e degli interventi in loro favore;

Fastidio: perché il cambiamento e il rinnovamento avvengono solo dopo il fastidio e la fatica di accettare consapevolmente il proprio limite e trovare nell’ascolto, nella accoglienza e nella collaborazione con chi è in difficoltà le strategie educative ed operative da mettere in campo.

Incontrando i bambini/e, i ragazzi/e e le loro famiglie nei diversi servizi non si mira dunque a “vendere” prodotti ma a costruire relazioni che diano senso alla quotidianità delle attività che viene svolta. In un mondo dove invece sembra non esserci più la speranza e la scommessa sul futuro, i soci animatori della cooperativa hanno scelto di attuare servizi che si basano sulla preparazione e l’apertura al domani e alla possibilità di mettere in gioco i talenti di ciascuno:

  • Il centro per l’infanzia “L’Allegra Brigata”
  • Lo Spazio Bambini “Mezza Bavaja”
  • Ludoteca estiva "SoleMareSport"
  • Centro di Aggregazione "Mezza Bavaja estate"
  • Sale Prove "Loud Music"


“L’Allegra Brigata” è ubicata in una struttura pensata e realizzata a misura di bambino alla quale è annesso uno spazio verde dove i piccoli possono giocare e incontrare anche altri bimbi che abitano nel condominio che accoglie il servizio. Si pone come luogo di educazione in cui il setting pedagogico è costituito dall’esperienza della relazione tra l’educatrice/ore e la bimba/o. L’accoglienza, la cura, gli stimoli emotivi ed affettivi, le attività proposte divengono strumenti di apprendimento di senso per la conquista dell’autonomia delle bimbe/i.
Il Centro per l’infanzia è rivolto a bambini da 0 a 36 mesi. Un servizio educativo flessibile e dinamico che, partendo dai bisogni educativi delle bimbe/i da tre mesi a trentasei mesi, offre alle famiglie un punto di sinergia e di sostegno al ruolo di genitore. La sua caratteristica primaria infatti è quella di accogliere le bimbe/i nelle ore in cui i genitori lavorano o desiderano che i propri figli facciano un’esperienza di comunità.

“Mezza Bavaja” è stata attivata dall’01.07.2008 presso la sede secondaria di Senigallia, via Brofferio n. 4, come ludoteca estiva rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni. Negli anni è "cresciuta" trasformandosi in uno "luogo" educativo-ricreativo polivalente. Da settembre 2012 il Mezza Bavaja, con sede in via Mamiani n°2, ha aggiunto al servizio di Centro di Aggregazione anche quello di Spazio Bambini 3-6 anni attivo nel periodo scolastico (settembre-giugno). Lo Spazio Bambini propone un progetto educativo sperimentale alternativo alla Scuola dell'Infanzia che accompagni lo sviluppo e la crescita dei bambini focalizzando la sua attenzione il suo intervento sull'esperienza vissuta nella relazione educatore-bambino-gruppo che stimola e favorisce l'apprendimento di competenze in tutti i campi delle diverse intelligenze (teoria dell intelligenze multiple di Gardner).

“Loud Music” Sale Prove nascono come un luogo in cui poter pensare, progettare, costruire e parlare di musica. In questo spazio, sito lungo la Strada Provinciale S.Angelo di Senigallia al numero 117, chiunque può fare musica con attrezzature di qualità indifferentemente che sia maschio o femmina, adulto o bambino, da solo o in gruppo, senza alcuna distinzione di razza o religione. Crediamo fermamente che la musica sia un’arte che permetta di comunicare e quindi di aggregarsi in modo costruttivo grazie alla sua capacità di andare oltre le parole e colpire direttamente la sfera delle emozioni, aiutando soprattutto i giovanissimi – spesso a disagio nell’esprimere verbalmente ciò che pensano di fronte ad altri – a trovare una via per esprimere ciò che hanno dentro in maniera propositiva.