PREMESSA
Il nostro servizio intende rispondere al bisogno di quei genitori che lavorano full-time, oltre l’orario di uscita dalla scuola e che non possono appoggiarsi a figure parentali e amicali per accudire alle/ai loro bimbe/i ragazze/i nella esecuzione dei compiti, nell’accompagnamento alle varie attività sportive, nell’offrire un luogo accogliente e stimolante che promuova creatività, fantasia e autodeterminazione.
Sempre più spesso nelle agenzie educative e sportive incontriamo bambine/i e ragazze/i che faticano a concentrarsi, ad organizzarsi, ad interiorizzare gli apprendimenti e ad elaborare saperi da utilizzare nella quotidianità. Ciò genera il rischio per loro di avere uno scollamento fra la teoria e la prassi quotidiana. Il nostro servizio intende muoversi per cercare insieme ai ragazzi di costruire percorsi che mirino alla sinergia e alla crescita di consapevolezza in un clima di fiducia e di stima reciproca
OBIETTIVI
„Non si può crescere interiormente se non ci si impegna con altri ed accanto ad altri.“
Jean Vanier
L’intervento si fonda sulla ricchezza della relazione educatore-ragazzo nel “qui ed ora” ed è tesa alla ricerca e all’elaborazione dei significati di ciò che accade. La relazione è asimmetrica ma biunivoca, cioè l’educatore riesce ad insegnare se è disposto ad ascoltare e imparare dall’altro. Tale relazione è tanto più costruttiva ed efficace quanto più è capace di adattarsi e di connotarsi in relazione ai bisogni, ai tempi, ai ritmi e alle risorse messe in campo dai ragazzi.
Gli strumenti con i quali ci prefiggiamo di perseguire gli obiettivi sono:
la relazione educativa, il gioco in tutte le sue forme e possibilità, il confronto con i coetanei e con gli adulti, la realizzazione insieme ai ragazzi del regolamento interno, lo studio inteso come ricerca attiva e quant’altro venga proposto da essi o dai genitori che abbia l’intenzione di promuoverne la crescita e la conoscenza di sé.
UTENZA
Crediamo che la più grande difficoltà che oggi incontrano le/i bambine/i e le ragazze/i sia la mancanza di ascolto, la possibilità cioè di avere il tempo di confrontarsi con le figure genitoriali o con gli adulti che li seguono per poi essere accompagnati a risolvere i piccoli grandi problemi della quotidianità. Parliamo dunque di un disagio sommerso che a volte esplode con episodi tragici o con il malessere diffuso. “Aspettando mamma e papà” intende offrire un luogo in cui trovare la tranquillità e la calma necessarie a costruire stima e fiducia reciproche.
Il servizio è rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni per un massimo di 12 bambine/i ragazze/i
PERSONALE
Il servizio è garantito dalle ore 13 (con la possibilità del pranzo) alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì nell’arco dell’anno scolastico.
Le figure professionali sono: n° 2 educatrici/tori di cui uno responsabile del progetto.
STRUTTURA
I ragazzi verranno prelevati dalle scuole frequentate e accompagnati presso i locali del Centro di aggregazione “Mezza Bavaja” di via Mamiani 2 a Senigallia. Se necessario verranno accompagnati alle attività pomeridiane come sport, musica, o altro. Entro le 19.00 i ragazzi che frequentano il servizio saranno ripresi dai genitori o presso la sede operativa o presso le sedi delle attività sportive nelle quali sono stati accompagnati i frequentanti.
Per maggiori dettagli contattaci.