Progetto I CARE - 3effescs - allegra brigata
16812
post-template-default,single,single-post,postid-16812,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Progetto I CARE

Progetto I CARE

La Cooperativa 3EFFE s.c.s., nei suoi Servizi Educativi, da più di 10 anni promuove una cultura dell’infanzia che considera suoi soggetti attivi prima di tutto i bambini con le loro famiglie, gli educatori e tutto il territorio in cui bambini e famiglie vivono. Nel nostro Polo Educativo 0-6 “L’Allegra Brigata”, un luogo pensato e strutturato per accogliere le bambine ed i bambini da 0 a 6 anni, tutti questi soggetti si incontrano quotidianamente e costruiscono una rete di relazioni e di confronto, in cui condividono certezze e dubbi riguardanti la propria crescita di persone sociali e approfondiscono tematiche educative che affondano le proprie radici nell’ I CARE di Don Milani.

La frase “I Care” racchiude l’intenzione che anima questo progetto: prendersi cura, occuparsi, interessarsi, avere a cuore la crescita dei bambini. Fu Don Milani ad adottare il motto “I care”, letteralmente “mi importa, ho a cuore” (in contrapposizione al “me ne frego” di derivazione fascista). Questa frase scritta su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana riassumeva le finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di sollecitudine per l’altro attenta e rispettosa, sollecitando una presa di coscienza civile e sociale. Si creano così i presupposti per la costruzione sinergica della comunità educante che promuove e realizza una cultura dell’infanzia che mira a costruire la felicità delle bambine e dei bambini.

Questo progetto, nominato appunto I CARE, si propone come ulteriore “spazio e tempo” in cui far incontrare bambini sotto l’anno di età che non frequentano il Nido d’Infanzia e i loro genitori con educatori e altri professionisti dell’educazione. Il gruppo di bambini e genitori sarà accolto e seguito da personale educativo qualificato in un ciclo di incontri settimanali in cui dialogare, bambini e adulti insieme, su temi legati alla cura, alla crescita e all’educazione.

 

A CHI è RIVOLTO: a bambine e bambini sotto l’anno di età, accompagnati da un loro genitore. Il gruppo sarà di massimo cinque coppie genitore/figlio.

DOVE: gli incontri si svolgeranno presso i locali del Polo Educativo 06 “L’Allegra Brigata”, via Mamiani 2 a Senigallia.

QUANDO: ogni gruppo parteciperà ad un ciclo di 5 incontri settimanali consecutivi. Gli incontri si svolgeranno di sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.30 a partire dal mese di Aprile.

CONTRIBUTO ECONOMICO: ad ogni coppia genitore/bambino è richiesto un contributo di euro 50,00 complessivi a sostegno delle spese per l’intero ciclo di incontri.

INFO e ISCRIZIONI: E’ possibile iscriversi o richiedere ulteriori informazioni contattando la Coordinatrice Monica Saja al numero 071 7930815 o 3495130088, oppure tramite mail all’indirizzo allegrabrigata@3effescs.it. Il termine per le iscrizioni è il 30 marzo 2018. Il progetto sarà attivato con un minimo di tre coppie partecipanti.